martedì 20 gennaio 2015

ISTITUTO ALBERGHIERO DI RIOLO TERME: PENSILINA PERICOLANTE


Nella sede nuova dell’Istituto alberghiero “Artusi” di Riolo Terme, sono stati realizzati alcuni lavori edilizi, ma nonostante siano formalmente terminati,  nel lato est del corpo della scuola c’è una pensilina che  si trova già in una situazione precaria, ed è  addirittura pericolante. Da almeno tre anni è stato posto un ponteggio, ma purtroppo la situazione è bloccata  e  nonostante l’istituto sia regolarmente frequentato, non s’interviene per risolvere definitivamente la questione. Si tratta di una situazione che ha sviluppi in termini di sicurezza generale, ma anche sul versante economico se si considera il noleggio del citato ponteggio con  probabili costi a carico della Provincia. Oltretutto tale situazione di non ultimazione dei lavori  tira in ballo aspetti riguardanti il  collaudo dell’opera e la  garanzia dei lavori: aspetti  che andrebbero verificati e definiti completamente per evitare, tra l’altro, possibili oneri e responsabilità a carico dell’ente.


Alla luce di questa situazione si chiede quali orientamenti  abbia la Provincia sulla questione in oggetto e se non ritenga di procedere a una verifica della situazione per procedere alla richiesta di possibili danni a carico dei vari soggetti interessati.
Si chiede, infine, una risposta scritta circostanziata in grado di definire chiaramente la situazione attuale e i passaggi successivi tesi a  rimuovere completamente il ponteggio e, come già detto,  ipotizzare eventuali richieste di danni. Gianfranco Spadoni

Nessun commento:

Posta un commento