venerdì 7 giugno 2013

INTERROGAZIONE VERIFICHE SULLA RESIDENZA DEL MINISTRO IDEM NELLA PALESTRA


L'ex canoista e assessore non vive nell'appartamento dove invece risulta residente per l'anagrafe. Pdl: «Ici e Imu sono in regola?» «A seguito degli articoli di stampa riguardanti la situazione anagrafica e per conseguenza tributaria del ministro Josefa Idem, ho richiesto nei giorni scorsi i dovuti accertamenti agli uffici competenti». Sono le parole del sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, in risposta alle rivelazioni fatte nei giorni scorsi dal quotidiano La Voce di Romagna: l'ex assessore comunale e oggi membro del Governo Letta ha la residenza anagrafica in un appartamento al piano superiore di una palestra di Santerno, vicino alla casa dove in realtà abita dal 2008 con il marito. «Gli uffici competenti del Comune – aggiunge ancora Matteucci intervenendo sulla vicenda per la prima volta con una nota inviata alla stampa oggi pomeriggio – si erano già autonomamente attivati. L'amministrazione che guido ha agito in questi giorni come agisce, in presenza di situazioni simili, nei confronti di tutti i cittadini».

In palestra con Vidmer Mercatali, ex sindaco e ex senatore
In quell'appartamento sopra la palestra, stando alla ricostruzione fatta dal marito Guglielmo Guerrini sulle pagine della cronaca locale, i due vivevano prima di trasferirsi nell'attuale abitazione. Al momento del trasloco, sempre secondo la versione di Guerrini, si sono dimenticati di cambiare anche la residenza del ministro ma non quella del marito-allenatore. Un modo per aggirare Ici ed Imu? Il commercialista del ministro, replicando sulle pagine de Il Resto del Carlino, nega che vi siano irregolarità contributive. Sulla vicenda è arrivata anche una interrogazione del consigliere comunale e coordinatore provincia del Pdl, Alberto Ancarani: «Preciso – conclude Matteucci – che ho disposto le verifiche prima di venire a conoscenza dell’interrogazione di Ancarani, cui risponderò non appena avrò ottenuto le informazioni necessarie».




"Secondo notizie ampiamente riportate dalla stampa locale e nazionale, ma anche secondo l'elenco degli elettori del Comune di Ravenna, il Ministro Josefa Idem sarebbe residente in un locale adibito a palestra che rappresentando per lei una 'prima casa' dovrebbe possedere i requisiti di abitabilità da un lato, e quelli di palestra a uso 'commerciale' dall'altro": è questa la premessa all'interrogazione presentata in consiglio comunale da Alberto Ancarani, Popolo delle Libertà.
L'interrogazione prosegue così: "Rilevato che: Il marito del Ministro risulta residente in altra abitazione a poca distanza dalla stessa palestra dove è residente il Ministro stesso; Tenuto conto che: Il Commercialista della famiglia Guerrini-Idem avrebbe smentito qualunque incongruenza o illecito da parte dei suoi assistiti per quanto riguarda il regolare pagamento di IMU ed ICI; Considerato che: Trattandosi di locale adibito a palestra, nella parte "sportiva" è ancora in vigore la normativa ICI che prescinde dall'eventuale parte di edificio ad uso abitativo in cui dovrebbe sussistere la normativa IMU;Visto che: È opportuno sgomberare il campo da qualunque illazione o diceria relativa ad un componente di un governo che fa della sobrietà, del rigore e del rispetto delle norme la propria principale cifra politica; Interroga la S.V. per sapere: Se abbia intrapreso azioni per accertare la congruità dei tributi pagati sull'edificio ove risiede il Ministro Idem In che tempi, in caso di risposta affermativa, sarà possibile conoscerne gli esiti."


Nessun commento:

Posta un commento